Vita politica a Cuba

Vita politica:

Cuba è una Repubblica presidenziale socialista e, secondo la Costituzione cubana del 24 febbraio 1976 è uno “Stato socialista di lavoratori“, indipendente e sovrano, laico, organizzato come repubblica unitaria e democratica (Art. 1), in cui il potere è esercitato dal popolo mediante le Assemblee del Potere Popolare (art. 3). Nel 1992, comunque, la Carta è stata modificata ispirandosi agli ideali politici di Karl Marx, Friedrich Engels e Lenin. Così, al Al Partito Comunista Cubano (PCC) “martiano e marxista-leninista” è assegnato il ruolo di “avanguardia organizzata della nazione cubana” (art. 5) e “non propone candidati e tanto meno partecipa alle elezioni non essendoci competizione con altri partiti“.

L’attuale presidente di Cuba è Raúl Castro. Va ricordato, però, che il segretario del PCC è contemporaneamente Capo di Stato (Presidente del Consiglio di Stato) e Capo di Governo (Presidente del Consiglio dei ministri). L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare è il supremo organo dello Stato. Ha 614 membri eletti per un mandato quinquennale.

El bloqueo:

Quando si parla di Cuba, non si può non parlare di Embargo. Fu imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba all’indomani della Rivoluzione castrista e, nonostante il presidente Barack Obama abbia annunciato la sua intenzione di eliminarlo è ancora in vigore. Proclamato ufficialmente nel 1962, l’embargo stravolse l’economia dell’isola ed i suoi rapporti con gli States. Prima del 1959 a Cuba gli statunitensi controllavano il petrolio, le miniere, le centrali elettriche, la telefonia e un terzo della produzione di zucchero di canna. Quell’anno gli USA erano il primo partner commerciale cubano, comprando il 74% delle esportazioni e fornendo il 65% delle importazioni dell’isola.

Una piccola curiosità:

“Il Natale del 1962 fu il primo ad essere festeggiato senza carne di maiale e torrone, con i giocattoli razionati. Ma fu il primo nella storia di Cuba in cui tutti i bambini, senza eccezione, ebbero almeno un giocattolo”.

pulsante _rosso

Scopri cosa fare a Cuba


Prenota con Booking.com