Santiago de Cuba

Santiago de Cuba

Considerata la enclave più “caraibica” del Paese, la provincia di Santiago de Cuba, comprende 9 comuni e ospita poco più di 1 milione di abitanti. Da sempre aperta alle influenze dell’est (Giamaica, Haiti, Barbados e anche Africa), questa provincia “protetta” dalle montagne è accogliente, allegra (non per nulla ospita un bellissimo carnevale tipicamente “antillano”) e calorosa.

Capoluogo della Provincia è Santiago de Cuba, la seconda città più popolata del Paese. Fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar, ha ottenuto il titolo di città 8 anni più tardi. Soggetta a diverse incursioni piratesche, presto venne dotata di fortificazioni, ancora visibili.

Vivacissima dal punto di vista culturale, e non senza contrasti (anche forti), la città, incredibilmente cosmopolita, custodisce numerose testimonianze della colonizzazione iberica. Tra queste, spicca la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción.

Maestosa e caratterizzata da 5 navate, l’edificio attuale, del 1922, risulta completato da due torri neoclassiche. Finemente affrescata all’interno, ospita le spoglie del primo governatore, Diego Velázquez. Accanto alla cattedrale è possibile visitare un Museo Arquidiocesano.

Notevole è anche il Castello di San Pedro de la Roca, fortezza ben conservata e dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Progettato per scopi difensivi sul finire del Cinquecento da Giovan Battista Antonelli, il castello, si presenta come una cittadella fortificata ed è attuale sede del Museo de Piratería (anche se una sala è dedicata ad una commemorazione della battaglia navale fra Spagna e Stati Uniti del 1898).

pulsante _rosso
  • Spiagge di Santiago de CubaSpiagge di Santiago de Cuba Spiagge di Santiago de Cuba Se ci si sposta ad est di Santiago s’incontra la pregevole riserva della Biosfera Baconao (Parque Baconao). Riconosciuta dall’UNESCO, incanta con la sua bellezza selvaggia e la sua incredibile bio-diversità. La riserva si sviluppa, tra la Sierra Maestra e il Mar dei Caraibi, per ben 800 kmq e vanta più di 1800 ...
  • Attrazioni Santiago de Cuba Plaza de DoloresAttrazioni Santiago de Cuba Attrazioni Santiago de Cuba Cosa fare a Santiago de CubaSantiago de Cuba ofre numerose attrazioni sia dal punto di vista architettonic che sociale, che vanno dalle chiese e i musei alla fabbrica di Rum ai parchi e ai giardini Iglesia de Nuestra Señora del Carmen:Sebbene necessiti di un poderoso rinnovamento, racconta la storia ecclesiastica della città. Fábrica de ...

Scopri cosa fare a Cuba


Prenota con Booking.com