Santiago de Cuba

Pin It

Santiago de Cuba

Considerata la enclave più “caraibica” del Paese, la provincia di Santiago de Cuba, comprende 9 comuni e ospita poco più di 1 milione di abitanti. Da sempre aperta alle influenze dell’est (Giamaica, Haiti, Barbados e anche Africa), questa provincia “protetta” dalle montagne è accogliente, allegra (non per nulla ospita un bellissimo carnevale tipicamente “antillano”) e calorosa.

Capoluogo della Provincia è Santiago de Cuba, la seconda città più popolata del Paese. Fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar, ha ottenuto il titolo di città 8 anni più tardi. Soggetta a diverse incursioni piratesche, presto venne dotata di fortificazioni, ancora visibili.

Vivacissima dal punto di vista culturale, e non senza contrasti (anche forti), la città, incredibilmente cosmopolita, custodisce numerose testimonianze della colonizzazione iberica. Tra queste, spicca la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción.

Maestosa e caratterizzata da 5 navate, l’edificio attuale, del 1922, risulta completato da due torri neoclassiche. Finemente affrescata all’interno, ospita le spoglie del primo governatore, Diego Velázquez. Accanto alla cattedrale è possibile visitare un Museo Arquidiocesano.

Notevole è anche il Castello di San Pedro de la Roca, fortezza ben conservata e dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Progettato per scopi difensivi sul finire del Cinquecento da Giovan Battista Antonelli, il castello, si presenta come una cittadella fortificata ed è attuale sede del Museo de Piratería (anche se una sala è dedicata ad una commemorazione della battaglia navale fra Spagna e Stati Uniti del 1898).

pulsante _rosso
  • Spiagge di Santiago de CubaSpiagge di Santiago de Cuba (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Spiagge di Santiago de Cuba Se ci si sposta ad est di Santiago s’incontra la pregevole riserva della Biosfera Baconao (Parque Baconao). Riconosciuta dall’UNESCO, incanta con la sua bellezza selvaggia e la sua incredibile bio-diversità. La riserva si sviluppa, tra la Sierra Maestra e il Mar dei Caraibi, per ben 800 kmq e ...
  • Attrazioni Santiago de Cuba Plaza de DoloresAttrazioni Santiago de Cuba (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Attrazioni Santiago de Cuba Cosa fare a Santiago de CubaSantiago de Cuba ofre numerose attrazioni sia dal punto di vista architettonic che sociale, che vanno dalle chiese e i musei alla fabbrica di Rum ai parchi e ai giardini Iglesia de Nuestra Señora del Carmen:Sebbene necessiti di un poderoso rinnovamento, racconta la storia ...