Habana

Pin It

Habana

Chiamata anche La Habana (nome completo San Cristóbal de La Habana), la capitale di Cuba è anche la città più grande e popolosa di tutti i Caraibi: ospita ben 2,2 milioni di persone.

Vivace, energica, esuberante e contraddittoria, L’Avana, con le sue spiagge da sogno e le sue case in rovina, i muri scrostati, il suo passato coloniale in bella mostra e, dovunque, l’effige del Che, ha un’atmosfera surreale ed indescrivibile.

Fondata nel 1515 dal conquistador spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar, da subito, L’Avana, si è imposta come porto commerciale divenendo, nonostante saccheggi ed incendi, la più importante colonia spagnola del Nuovo Mondo. Conquistata dagli inglesi nel corso della Guerra dei sette anni (1762), venne presto scambiata con la Florida e ritornò agli spagnoli che decisero di fortificarla.

Frequentatissima dagli americani, durante gli anni ’20 si trasforma (o viene trasformata) in “capitale mondiale dei traffici illeciti organizzati dai boss italo-americani” e della prostituzione infantile. Tutto cambia, però, a partire dal 1959 con l’arrivo dei “barbudos” del Che. Chiusi casinò e casini, L’Avana divenne, gradualmente, la capitale di un Paese con molte difficoltà, ma dignitoso.

Per comprendere meglio il passato della città, si può visitare La Habana Vieja, con i suoi edifici, espressione del gusto coloniale spagnolo. Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Habana Vieja, è uno dei quartieri più vivaci ed interessanti della capitale.

pulsante _rosso

Cosa vedere a Habana

  • Le spiagge di Habana (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Le spiagge di Habana Le spiagge di L’Avana sono le spiagge di Playas Del Este: il litorale si sviluppa alla periferia est della capitale e si estende per circa 6 km.Facili da raggiungere ed adatte anche a chi vuole praticare immersioni e snorkeling, sono caratterizzate da un’atmosfera tropicale, sabbie bianchissime ed acque ...
  • Cosa vedere a L’Avana (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Cosa vedere a L’Avana L’Avana offre innumerevoli attrazioni. Dai locali in cui  possibile mangiare la cucina caraibica a quelli in cui si balla la Salsa ai mercati ai bar in cui assaggiare Mojto e Daiquiri. E’ possibile anche visitare il museo del ron Habana Club e la  fabbrica di rum Bocoy, senza naturalmente ...
  • Fuori dalla Città Vecchia di Habana (adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); Fuori dalla Città Vecchia di Habana, meritano di essere scoperti: Capitolio National Nel cuore della città, s’ispira al Campidoglio di Washington. Realizzato in marmo, è stato voluto, nel 1929 da Gerardo Machado e progettato da Raul Otero e Eugenio Raynieri. Maestoso e splendido, si caratterizza per le pesanti porte in bronzo, le alte ...