Guantánamo

Guantánamo

Guantánamo (il curioso nome deriva dal gruppo indigeno ormai scomparso che vi abitava), la provincia più orientale di Cuba, si suddivide in 10 comuni ed ospita poco più di 510.000 abitanti.

Il paesaggio qui è aspro, selvaggio (tante le montagne che la dominano: dai rilievi di Sagua-Baracoa fino alle montagne di Nipe-Sagua-Baracoa), mentre la temperatura tocca livelli di umidità al limite della sopportazione.

Il nome di questa provincia particolare (cultura ed architettura sono più vicine al gusto haitiano che cubano) è spesso associato a prigionieri senza identità o alla base navale americana. Ma Guantánamo non è solo questo. Basta ricordarsi nell’agosto 1511, sbarcò Diego Velázquez de Cuéllar e diede vita ad un “nuovo mondo”.

Il capoluogo della provincia è Guantánamo, alla confluenza dei fiumi Jaibo, Bano e Guaso (e a quasi 1000 km di distanza dalla capitale). Scoperta da Colombo nel 1494, divenne una città, peraltro florida, diversi secoli più tardi.

Oggi, dilaniata dai forti conflitti internazionali (scatenati per lo più dalla base U.S. Navy, ospitata lungo la baia), la città è spesso tagliata fuori dai classici itinerari turistici. Le sue attrattive, infatti, sono modeste. Tuttavia, la sua vita notturna e la sua vivacità culturale non passano certe inosservate.

pulsante _rosso
  • Cosa Vedere a Guantánamo Cosa Vedere a Guantánamo nonostante il nome legato alla base militare, Guantánamo offre diverse possibilità di visita. Plaza Mariana Grajales:Oltre ad essere una delle piazze più importanti della città è anche una delle più “rivoluzionarie” di Cuba. E’ dominata dal grandioso Monumento agli Eroi, omaggio alla Brigada Fronteriza “che difende il baluardo più avanzato del socialismo in ...
  • BaracoaBaracoa Baracoa A 155 km da Guantánamo, su lembo sud orientale dell’Isola, sorge un’altra importante città: Baracoa (in lingua indigena: “Luogo delle acque“), fondata nel 1511 da Diego Velázquez de Cuéllar. Isolata fino alla costruzione della strada “la Farola” (negli anni ‘70), Baracoa, sospesa tra l’Atlantico, montagne e fiume, è inserita in un contesto naturale lussureggiante e ...

Scopri cosa fare a Cuba


Prenota con Booking.com